“Menu Tondo”, il concorso dell'anno scolastico 2016/2017!
Anche nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 le classi III, IV e V delle scuole primarie di tutta Italia che hanno richiesto il kit “Tondo come il mondo” hanno avuto la possibilità di partecipare anche a un concorso a premi nazionale.
Per partecipare, le classi hanno realizzato un “menu tondo“, ovvero ispirato al territorio in cui i bambini vivono, ai cosiddetti piatti tipici, ma soprattutto ai prodotti alimentari coltivati nelle proprie terre grazie al loro clima specifico e alle loro caratteristiche.
Parlare di menu tradizionale significa infatti includere aspetti plurimi: geografici e ambientali, storici e sociali. Il clima, in particolare, ha un influsso notevole sullo stile alimentare di un territorio: ogni zona è naturalmente portata a produrre dei frutti, e ogni prodotto che nasce diventa a sua volte parte integrante di esso. Il “menu tondo” diventa così anche occasione per comprendere il concetto di km0 e la relazione tra le nostre scelte alimentari e l’ambiente.
Centinaia di classi ha inviato i loro menu. Una giuria di esperti, selezionata da Librì Progetti Educativi e Fondazione Ambienta, ha nominato le seguenti classi vincitrici:
1°premio CLASSE III G – SCUOLA PRIMARIA RIBOTTI – ROMA
2°premio CLASSE III A – SCUOLA PRIMARIA MONTEGRAPPA – GENOVA
3°premio CLASSE IV B – SCUOLA PRIMARIA MASCARUCCI – PESARO
Anche per il prossimo anno scolastico sarà possibile richiedere gratuitamente il kit didattico e partecipare a un nuovo bellissimo concorso!
Per informazioni: scuola@progettiedu.it – 055/5062354 – 383
Per partecipare richiedi il KIT DIDATTICO